Pulizia, smaltimento guano piccioni

Rischio danni alla salute provocati dagli escrementi dei piccioni

Gli escrementi dei piccioni sono responsabili dei danni da corrosione alle strutture e di un forte degrado cittadino.
Ma il pericolo più grave è derivato dal fatto che il guano porta con sé agenti patogeni e parassiti, derivanti dagli escrementi e dai resti dei volatili morti, veicoli di trasmissione di malattie infettive come la salmonellosi, l’ornitosi, la borrelliosi, la toxoplasmosi, l’encefalite e la tubercolosi.

I batteri si espandono liberamente nell’aria e giungono nei luoghi pubblici e nelle aziende, contaminando oggetti di uso quotidiano e persino il cibo.
La contaminazione fecale dell’ambiente, la polverizzazione e dispersione del guano, la presenza di nidi negli edifici, causano danni talvolta irreparabili, sono occasione di diffusione e di contagio di malattie infettive all’uomo.

Il guano e il rischio agli edifici

Spesso non si ragiona sui danni indiretti che gli escrementi dei piccioni possono provocare alle costruzioni.
Un metro cubo di guano può pesare fino a 900 kg, con alti tassi di umidità.

Se si considera che molti sottotetti hanno aree di 100-150 mq, per una soletta di 20-30 cm di guano, ci saranno tonnellate di materiale. Ecco allora che si intuisce meglio la pericolosità per i piani sottostanti.

Per cui è importante pulire e smaltire il guano, tramite l’aspirazione degli stessi escrementi.

Pulizia e smaltimento guano piccioni tramite aspirazione

Oggi l’azione di salvaguardia della salubrità degli ambienti di lavoro necessita di seri interventi, nel rispetto igienico, nella tutela da rischi alla saluta pubblica e nel rispetto della legge, secondo il Decreto Legislativo n. 81/2008, come modificato dal Decreto Correttivo D.Lgs 106/2009 che tutela la salute, la sicurezza e l’igiene nei luoghi di lavoro.

La An.Si. Service propone servizi per la aspirazione, sgombero e smaltimento del guano, pulizia e disinfezione dell’ambiente.

Per i piccoli interventi la pulizia viene svolta tramite aspiratori a mano, il guano raccolto viene posto in sacchi ermetici per essere in seguito smaltito.